Simulazione della Luna che colpisce la Terra

Tranquilli, è solo una simulazione tratta da un programma che si chiama Universe Sandbox 2.
Universe Sandbox 2 è un simulatore dell’universo estremamente interattivo con grafica 3D in cui possiamo sbizzarrirci manipolando le magnifiche meraviglie dell’universo!
Potrai fare di tutto. Distruggere la terra o plasmare nuovi mondi.
Nonostante esistano moltissimi software educativi e simulativi sul tema (soprattutto nei circuiti accademici) nessuno aveva pensato di proporre al grande pubblico un rigoroso modello matematico dell’universo – facilmente gestibile con pochi click – in grado di visualizzare su schermo eventi di portata inimmaginabile, come ad esempio la collisione di due galassie.
L’amore per l’astrofisica di Dan Dixon, fondatore di Giant Army, ha trasformato questa geniale idea in realtà: signore e signori ecco a voi Universe Sandbox, ovvero un “Interactive astronomy software for everyone”, come cita il sottotitolo nel sito ufficiale del prodotto.
Diciamolo subito: Universe Sandbox è tutto fuorché un videogioco, perlomeno nella classica accezione del termine.
Nonostante si presti all’interattività tipica del media, proponga soluzioni ludiche e porti nel titolo un appellativo che indica chiaramente un genere di videogame, l’opera di Dan Dixon è meglio definibile come una sorta di “simulatore di galassie”: un modello plasmabile a piacimento dal fruitore, che può intervenire sia su sistemi reali (nella Via Lattea ad esempio) sia generando universi di fantasia ma totalmente assoggettati alle reali leggi della fisica.
Cosa accadrebbe se modificassi la densità o la massa del Sole, della Terra, o di Giove? Che cosa accadrebbe se ponessi la stella supergigante rossa VY Canis Majoris ai margini del Sistema Solare? Come varierebbero le orbite, i piani di rotazione ed i ritmi ciclici di determinati pianeti ponendo altri corpi celesti nelle vicinanze?
Il modello matematico alla base di Universe Sandbox può dare una risposta visiva e scientificamente credibile a tutte queste domande; un vero e proprio gioiello per i fanatici di astronomia, che possono sperimentare tutto ciò che non avrebbero mai osato chiedere.
Memorabile un commento inserito nella Homepage del sito del titolo Giant Army: “Newton avrebbe ucciso per questo”.
Potete acquistarlo in questo sito: http://universesandbox.com/