Man of Constant Sorrow
Man of Constant Sorrow è una tradizionale canzone folk americana.
Fu pubblicata per la prima volta nel 1913 da Dick Burnett, un violinista del Kentucky. Probabilmente non fu scritta dallo stesso Burnett, ma esisteva già verso la fine dell’Ottocento, quando Cameron O’Mackin la trasportò in Tennessee dall’Irlanda, sua patria.
È stata ripresa da molti musicisti che l’hanno inclusa nel loro repertorio di musiche tradizionali. Notevoli sono le versioni di Bob Dylan, inclusa nel suo primo album del 1962, dei Rolling Stones, che hanno ripreso parte del testo nel brano Let It Loose, contenuto nell’album Exile on Main St. del 1972, e quella dei Soggy Bottom Boys, il trio fittizio di musica popolare del film Fratello, dove sei? dei fratelli Coen, del 2000, che ha ricevuto il Grammy per il Miglior Collaborazione Country con Coro che potete ascoltare nel video qui sopra.
Mentre qui sotto la versione live del 2002 del concerto in Louisville, Kentucky, con Alison Krauss & Union Station Band:
Il terzo video qui sotto, il più recente, è la versione cantata a The Voice 2015 dal bravo Sawyer Fredericks che ha totalizzato più di 17 milioni di visualizzazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=eFH9LQLGNbk