Chips di zucchine
Le chips di zucchine sono un antipasto davvero sfizioso e croccante che si prepara in pochissimo tempo. Ecco la ricetta
Le chips di zucchine sono un contorno o un antipasto davvero sfizioso e molto particolare.
Sottilissime fette di zucchine vengono, infatti, fritte e servite come fossero delle patatine, croccanti e sfiziose, ottime per accompagnare un aperitivo o arricchire un buffet ma all’occorrenza anche perfette per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. A rendere il tutto ancora più interessante la preparazione che avviene in pochissimi minuti ed una cottura altrettanto veloce.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime chips di zucchine.
Ingredienti
- 4 zucchine
- q.b di farina 00
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Affettare le zucchine molti sottili, usate uno strumento, a mano è molto difficile. Lo spessore delle fette di zucchine è essenziale per un effetto ben croccante come si conviene a questo piatto.
Quando avrete realizzato tutte le fette di zucchine cospargetele con dell’olio extravergine d’oliva e poi passatele nella farina, battendo bene con le mani perchè le fette vengano cosparse completamente. A questo punto non vi resta che passare alla frittura.
Scaldate l’olio e quando questo sarà ben caldo friggete poco alla volta le vostre chips di zucchine. Fate attenzione perchè la cottura è molto veloce e vi basteranno pochi minuti perchè sia terminata. Aggiustate di sale e passate le chips di zucchine su un piatto coperto con carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutte le vostre zucchine. Servite ben calde e croccanti.