nuvole-lenticolari-ufo_004

Le nubi lenticolari: uno stupendo fenomeno causato dalle ondulazioni orografiche.

Le nubi lenticolari sono fra le nuvole più particolari che conosciamo, sono chiamate così per via del loro aspetto affusolato molto simile ad una lente. Possono assumere forme incredibile ed addirittura essere scambiate per Ufo a causa della loro somiglianza.

nuvole-lenticolari-ufo_002

Sono molto frequenti specie nelle zone montane ma sono genericamente visibili praticamente in qualsiasi parte del globo e amatissime dai fotografi perché, specialmente al tramonto, regalano paesaggi impareggiabili. Ma perché hanno questa forma così liscia e piatta?

nuvole-lenticolari-ufo_003

Innanzitutto chiariamo che è assolutamente per cause naturale, più precisamente per merito ondulazioni orografiche, ecco perché sono più frequenti nelle zone montuose.

nuvole-lenticolari-ufo_010

Le ondulazioni orografiche sono delle correnti invisibili e teoricamente non osservabili, che si sviluppano in atmosfera fra i 2.000 e 5.000 metri, ma se l’umidità è sufficiente ed abbastanza satura si formeranno questi altocumuli. Proprio laddove c’è la cresta dell’immaginaria ondulazione della corrente.

nuvole-lenticolari-ufo_011
nuvole-lenticolari-ufo_006

Ma la cosa che le rende veramente “strane” è che possono stazionare nello stesso punto per molto tempo fino a quando il vento continuerà ad essere abbastanza costante.

nuvole-lenticolari-ufo_001


nuvole-lenticolari-ufo_012
nuvole-lenticolari-ufo_013
nuvole-lenticolari-ufo_014

13935175_10154474279313092_3586965964471623272_n

Qui sotto un video girato il 6 dicembre 2016 in Brasile. Sembra un’opera d’arte, un’installazione divina o una nuova galassia extraterrestre. Eppure la nuvola variopinta che ha colorato il cielo di Caxias, in Brasile, è un raro spettacolo della natura. Questo particolare fenomeno, chiamato dagli esperti “pileo”, scompone la luce solare nei colori dello spettro grazie alle minuscole goccioline d’acqua contenute nella nuvola.
Un evento meraviglioso che lascia a bocca aperta. Ecco il video.

 

SEND THIS ECARD

Questo video appartiene alla categoria:

Natura

Tags:


LASCIA IL TUO COMMENTO