SEND THIS ECARD

I donuts (doughnuts) sono le famose ciambelle americane: morbidi e golosi dolcetti fritti coperti da cioccolato o coloratissime glasse. Resi celebri in Italia dalla famosa serie televisiva americana “The Simpson”, sono ormai un dolce diffuso in tutto il mondo e prepararli in casa è semplice e divertente. Guarda il video qui sopra e segui le istruzioni. Buon appetito!

Cosa serve per 13 donuts
10 grammi di lievito di birra disidratato
30 ml di acqua tiepida
175 ml di latte
40 grammi di burro
1 uovo
45 grammi di zucchero
370 grammi di farina
1 litro di olio di semi per frittura

Come si fa
1. Sciogliere il lievito nell’acqua fredda mescolando con una forchetta quindi aggiungere latte, burro, uovo e zucchero sbattendo tutto con lo sbattitore elettrico fino a quando l’impasto non diventa liscio e omogeneo; aggiungere metà della farina e sbattere fino a quando l’impasto non si addensaper bene ed è senza grumi.
2. Aggiungere la farina restante e mescolare tutto con la planetaria o a mano.
3. Coprire l’impasto con uno strofinaccio di cotone e lasciarlo lievitare fino a quando raddoppiadi volume, cioè circa per 1 ora e mezza, quindi stendere la sfoglia ad uno spessore di 1 cm e da questa ritagliare prima delle forme circolari di 7 cm l’una poi all’interno di queste, usando uno stampo rotondo da 3 cm, ricavare un secondo buco.
4. Sistemare tutto sul piano di lavoro e spolverare con della farina lasciando lievitare le ciambelle per un’altra ora e mezza. Scaldare l’olio di semi in una pentola grande e con i bordi alti e friggere le ciambelle girandole dopo circa 20 secondi per lato.
5. Prelevarle le singole ciambelle con la pinza da cucina e sistemarle su una teglia da forno ricoperta di carta assorbente lasciandole intiepidire; spolverare di zucchero a velo e lasciar raffreddare.

 

A proposito di donuts…

Come fare delle saponette morbidose a forma di ciambelle Donuts

Questo video appartiene alla categoria:

Trucchi in Cucina

LASCIA IL TUO COMMENTO