DAMANHUR, il tempio sotterraneo più grande del mondo

La Sala dei Metalli

sala-dei-metalli

Questo Tempio circolare è dedicato ai metalli e al tempo. Otto preziose finestre in vetro raffigurano otto volti, completati da segni di Lingua Sacra damanhuriana, informazioni sui metalli e paesaggi che raffigurano simbolicamente un’età della vita. Il percorso dall’età più giovane collegata al ferro, a quella più avanzata legata all’oro, simboleggia l’esistenza umana come un viaggio di raffinamento spirituale.

Quattro portali in vetro Tiffany dedicati all’aria, all’acqua, alla terra e al fuoco si stagliano nelle aperture delle pareti. Davanti ai portali e al centro della Sala si ergono colonne in ceramica, decorate come se fossero alberi, che però crescono dall’alto verso il basso, come richiamo all’albero dell’immortalità. Questa Sala, legata al tempo, ha infatti la funzione di collegamento tra la dimensione della vita e l’Oltre.

In questa Sala l’umanità combatte simbolicamente contro le sue parti negative: cavalieri e danzatrici dal soffitto difendono il fuoco centrale opponendosi alle allegorie dei vizi raffigurati sul pavimento. La trama simbolica della Sala dei Metalli è costruita sulle opposizione e sull’azione: rappresenta l’importanza della scelta, della conoscenza e della volontà per trasformare in positivo anche gli elementi negativi, e per superare la necessità del conflitto.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni collegate al percorso della propria vita, al contatto con il sé in diversi momenti del tempo, e per prepararsi a scelte ispirate.