Il succo di pomodoro è una delle bevande più apprezzate in volo. Ma il motivo non è legato soltanto ad una questione di gusti: esiste infatti una spiegazione scientifica…

Ogni anno vengono consumati più di 200.000 litri di succo di pomosoro a bordo degli aerei. Molte compagnie si sono chieste il perchè di questo incredibile consumo ed hanno cominciato a fare delle ricerche. Lufthansa, che ha commissionato la ricerca, spera di integrare i risultati nel proprio menu di bordo e nella catena di fornitura per garantire la soddisfazione dei viaggiatori che desiderano un dissetante succo di pomodoro durante un lungo volo verso le vacanze al sole. Ricercatori tedeschi del Fraunhofer Institute for Building Physics hanno scoperto che il nostro gusto per il succo di pomodoro viene stimolato quando si vola ad alta quota, specialmente durante voli a lungo raggio.

In un test che ha ricreato le condizioni in cabina durante un volo, è stato chiesto a un gruppo di volontari tedeschi di scegliere dei cibi e delle bevande, il che ha portato a irrefrenabili e continue richieste di succo di pomodoro. Sebbene il succo di pomodoro non sia una bevanda comunemente scelta dalle persone, ciò si è rivelato ancora più sorprendente poiché in Germania amano particolarmente i succhi di mela e d’arancia ma non quelli di pomodoro.

Sembra che l’altitudine e la ridotta pressione in cabina sviluppino i ricettori del gusto per il sapore di sale, zucchero e pomodoro, rendendo il succo di pomodoro molto più apprezzato di altri tipi di bevande. Lo stesso test condotto a terra ha mostrato un desiderio ridotto del prodotto.

Si è così scoperto che la bassa pressione che si registra in cabina modifica i nostri sensi gustativi, rendendo il succo di pomodoro più acido e rinfrescante. Questa scoperta spiega anche il motivo che rende i piatti serviti a bordo degli aerei mediamente più insipidi rispetto agli stessi piatti consumati a terra.

Per gli appassionati di succo di pomodoro ecco la video-ricetta per fare il famoso cocktail Bloody Mary:

Ingredienti

  • 1 goccia di Tabasco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 gambo di sedano per decorare
  • 1 fetta di limone per decorare

Preparazione

  1. Raccogliere ghiaccio, vodka, succo di pomodoro, sherry e succo di limone in una shaker.
  2. Unire un pizzico di Tabasco e di salsa Worcestshire. Agitare bene.
  3. Filtrare in un tumbler o in un bicchiere alto, unire sale e pepe.
  4. Decorare con il gambo di sedano e la fetta di limone.
  5. Salute!
SEND THIS ECARD

Questo video appartiene alla categoria:

Curiosi

LASCIA IL TUO COMMENTO