SEND THIS ECARD

Si chiama Berezka, è una danza russa folkloristica popolare di cui nessuno al mondo conosce il segreto del fluttuante movimento delle danzatrici che la ballano. Le ballerine sono obbligate per contratto a non rivelare neanche ai loro familiari il segreto di questa tecnica. Al momento si possono fare solo ipotesi: c’è chi dice che abbiano dei pattini a rotelle (improbabile, si muoverebbero diversamente più a scatti), c’è chi dice che facciano dei passettini piccolissimi con una tecnica particolare. Rimane il fatto che sta facendo discutere tutto il mondo, ma nessuno sa quale sia il vero segreto che, come tale, rimarrà un segreto e alimenterà il fascino e la magia di questo ballo il più a lungo possibile.

Nella danza, ruotando attorno al proprio asse, in figure simili all’otto o intorno al Sole, l’uomo rappresenta i movimenti dell’universo, dei pianeti e degli atomi, delle galassie e degli elettroni. Mentre compie volute verso il centro, crea il punto immobile nel suo corpo e fa rivivere l’universo; mentre si libra all’esterno, riconduce il suo spirito alla sorgente divina” (dal libro “La spirale mistica” di  Jill Purce)

(Ricorda vagamente la tecnica di combattimento sviluppata da Ueshiba Morihei , l’ Aikido , traducibile come “Armonia dell’unione.” Uno spettacolo davvero incantevole.)

Questo video appartiene alla categoria:

Curiosi

Tags:


LASCIA IL TUO COMMENTO