Site icon RIVELAZIONI.com

DAMANHUR, il tempio sotterraneo più grande del mondo

img_home_med

Nascosta nel cuore di una montagna, a nord di Torino, c’è una costruzione magica: una moderna cattedrale che molti hanno definito l’Ottava Meraviglia del Mondo.

Migliaia di persone da tutto il mondo ogni anno visitano DAMANHUR: una grande cattedrale contemporanea “sotterranea” scavata nella roccia, l’unica al mondo nel suo genere. Molti la utilizzano come strumento per la ricerca interiore e per aprire in sé strade all’ispirazione e alla creatività.

Damanhur è una comunità etico-spirituale. Si basa sul credo del proprio capo spirituale, Oberto Airaudi (1950-2013), chiamato anche Falco Tarassaco, che vede l’essere umano come portatore di una scintilla divina, della quale prendere consapevolezza attraverso la meditazione su di sé e sulla sacralità dell’universo. I damanhuriani usano assumere un nome di animale e di vegetale, a simbolo di rinnovamento e unione con la natura. Damanhur, fondata nel 1975, è il nome di una Federazione di comunità creata da un gruppo di persone che vivono insieme seguendo una filosofia basata sull’ottimismo, sulla ricerca, sull’arte e la solidarietà. È una nuova società che oggi conta attività produttive, un centro d’arte, di medicine integrate e di benessere, una propria valuta complementare, scuole per piccoli e corsi per adulti, centri ed ambasciate in tutto il mondo. Premiata da un’agenzia del – le Nazioni Unite come modello per un futuro sostenibile, Damanhur oggi conta circa 1000 cittadini e si estende su circa 500 ettari di ter – ritorio in Valchiusella e nella zona dell’Alto Canavese, ai piedi delle Alpi piemontesi.

Il motivo per il quale Damanhur è stata costruita nell’alto Canavese è la presenza contemporanea di quattro linee sincroniche – condizione presente, oltre che qui solamente nell’area del Tibet – con le quali è possibile entrare in contatto attraverso i Templi dell’Umanità.

Damanhur è una filosofia di vita applicata, nella quale spiritualità significa dare significati e riconoscerli in ogni aspetto della vita.

La filosofia di Damanhur è basata sul pensiero positivo, affermano che ogni essere umano ha un origine divina e deve quindi ritrovare la consapevolezza di questo stato, ogni uomo è un ponte tra il mondo materiale e quello spirituale e il suo pensiero ha una forza creatrice. Tutto quindi all’interno della comunità viene indirizzato verso questo scopo, la ricerca spirituale diventa parte della vita quotidiana.

Raggiunse la fama quando, nel 1992, sentendo voci su delle costruzioni abusive, i carabinieri decidono di investigare, sicuramente non si aspettavano di trovare i templi dell’umanità, dal ’78 per 14 anni i dhamanuriani hanno scavato delle enormi sale all’interno della montagna, gli investigatori accedendo al tempio si ritrovarono in un alta volta scavata nella montagna sorretta da un enorme figura maschile e da una femminile con vetri decorati mosaici e affreschi. Solo una piccola del tempio che nel 2006 verrà dichiarato come il tempio sotterraneo più grande del mondo, costruito appositamente essere un ricettacolo di opere artistiche oltre che un luogo spirituale.

LA STRUTTURA DEI TEMPLI

La struttura è composta principalmente da 8 Templi definiti “dell’Umanità“, 8 sale scavate sotto terra fino a una profondità di 72 metri, decorate con mosaici, vetrate policrome, affreschi e sculture. La struttura dei Templi è formata da otto Sale che raggiungono una profondità di oltre trenta metri. Distribuite su cinque diversi livelli, le Sale sono collegate tra loro da corridoi che si snodano per centinaia di metri.

Un’opera ciclopica, 8.500 metri cubi su 5 livelli, in grado di ospitare fino a 300 persone, che ha impegnato nei lavori, condotti in gran segreto, un centinaio di damanhuriani dagli anni Settanta fino ai nostri giorni. Vediamo i templi nel dettaglio nelle prossime pagine…

La Sala degli Specchi

La Sala degli Specchi è dedicata alla luce, all’aria, al cielo, al sole e alla spiritualità. Questo Tempio celebra e prepara il risveglio dell’Essere Umano completo.
La luce proviene dall’alto, attraversando una preziosa cupola, in vetro Tiffany. La sfumatura dominante è il giallo del sole, ma sono presenti anche tutti i colori dell’arcobaleno. Le luci che la illuminano da dietro donano l’impressione che al di sopra ci sia il cielo aperto e grazie a un abile gioco di riflessi sulle superfici a specchio, la luminosità si diffonde in tutto lo spazio.

Al di sotto della cupola corre una balconata che percorre l’intero perimetro della Sala senza alcun appoggio a terra. Mosaici in vetro dedicati ai Solstizi e agli Equinozi decorano le pareti laterali della balconata, con simboli e colori che richiamano le altre Sale del Tempio.

Un tondo di prezioso marmo nero spicca al centro del pavimento in granito rosso, e riflette i colori della cupola. È contornato da un fine mosaico in pietra e paste vetrose, che rappresenta dei ciuffi di tarassaco, fiore simbolo di Damanhur.

Al centro delle pareti sui lati della Sala si aprono quattro nicchie, ognuna con al suo interno una sfera illuminata, impreziosite da vetrate dedicate agli elementi alchemici.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni individuali e di gruppo, per la terapia, per i matrimoni, per le pratiche e le cerimonie di ogni Scuola Spirituale. È anche possibile dormire in questa Sala, per un contatto speciale con la dimensione più profonda del sogno.
L’immersione nel colore, nella luce e nelle straordinarie energie di questo ambiente è arricchita dal suono del gong, la cui frequenza attiva la Sala e produce vibrazioni che armonizzano e equilibrano i centri energetici del corpo.

La Sala dell’Acqua

Dedicata al Principio Femminile e alle Forze divine femminili, questa Sala ha la forma di un calice simbolo di ricettività e accoglienza. La luce blu diffusa attraverso i vetri della cupola Tiffany, dona la sensazione di essere immersi in un’atmosfera marina.
Le pareti circolari sono dipinte con diagrammi metafisici, schemi selfici e segni ancestrali: questa Sala è una grande biblioteca, che aiuta a risvegliare memorie profonde di tutti coloro che ci si trovano.
I quattro serpenti-dragoni realizzati in foglia d’oro sulla pareti rappresentano i punti di affioramento delle Linee Sincroniche, le strade di energia che uniscono mondi lontani della galassia.
A sinistra della porta d’ingresso una rientranza scavata nella roccia contiene l’altare principale della Sala. Dietro alla sfare, un fuoco è sempre acceso.
Il mosaico pavimentale presenta sei delfini in movimento all’interno di una morbida stella a sei punte con al centro il doppio quadrato, simbolo della bandiera di Damanhur.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni sui cicli della vita, per prepararsi alla nascita, per risvegliare le proprie memorie profonde, per entrare in contatto con la propria parte femminile. Grazie alla sua straordinaria acustica, può essere utilizzata per il canto e la composizione.

La Sala della Terra

La Sala della Terra, a trenta metri di profondità, si compone di due stanze circolari che creano il segno dell’infinito. Questo Tempio celebra il nostro pianeta, la natura, e il principio maschile, attivo e fecondante.

La Stanza Superiore, alta oltre sette metri, ospita un magnifico portale in vetro dai colori solari, di fronte al quale, si apre la Porta Lunare, in mille sfumature blu, azzurro e argento.

Sul pavimento al centro, un prezioso tondo in marmo nero, che contiene il doppio quadrato della bandiera di Damanhur, contornato da quattro tori in corsa simboli del principio maschile.
Otto colonne rivestite in ceramica bianca e decorate con motivi in rilievo e foglia d’oro, sottolineano il perimetro della Stanza.
I dipinti, che rivestono per intero le pareti circolari della Stanza, raccontano la storia dell’umanità secondo la filosofia damanhuriana: l’entrata del Principio Umano nelle forme come divina unità di maschile e femminile, la Creazione e l’Evoluzione dell’universo, il Tempo, lo Sviluppo delle civiltà, la Battaglia contro i propri limiti e il Risveglio del Dio Interiore in ogni essere umano.

La Stanza Inferiore è ricca di pitture, mosaici, sculture e opere in vetro. I suoi temi principali sono la diversità della vita sul nostro pianeta, il ciclo dell’esistenza, il tempo individuale e cosmico. Questa Sala è una grande arca, per ricordare a ognuno la responsabilità degli esseri umani di preservare la vita e la diversità, e di impegnarsi attivamente per la sostenibilità del pianeta.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni personali e di gruppo, anche con molte persone. Permette l’accesso a memorie ancestrali della nostra specie, il contatto con il fuoco, le forze della terra e l’intelligenza del pianeta. Viene anche utilizzata per la danza e il contatto con il corpo. Grazie alla sua acustica è molto indicata per la musica.

La Sala dei Metalli

Questo Tempio circolare è dedicato ai metalli e al tempo. Otto preziose finestre in vetro raffigurano otto volti, completati da segni di Lingua Sacra damanhuriana, informazioni sui metalli e paesaggi che raffigurano simbolicamente un’età della vita. Il percorso dall’età più giovane collegata al ferro, a quella più avanzata legata all’oro, simboleggia l’esistenza umana come un viaggio di raffinamento spirituale.

Quattro portali in vetro Tiffany dedicati all’aria, all’acqua, alla terra e al fuoco si stagliano nelle aperture delle pareti. Davanti ai portali e al centro della Sala si ergono colonne in ceramica, decorate come se fossero alberi, che però crescono dall’alto verso il basso, come richiamo all’albero dell’immortalità. Questa Sala, legata al tempo, ha infatti la funzione di collegamento tra la dimensione della vita e l’Oltre.

In questa Sala l’umanità combatte simbolicamente contro le sue parti negative: cavalieri e danzatrici dal soffitto difendono il fuoco centrale opponendosi alle allegorie dei vizi raffigurati sul pavimento. La trama simbolica della Sala dei Metalli è costruita sulle opposizione e sull’azione: rappresenta l’importanza della scelta, della conoscenza e della volontà per trasformare in positivo anche gli elementi negativi, e per superare la necessità del conflitto.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni collegate al percorso della propria vita, al contatto con il sé in diversi momenti del tempo, e per prepararsi a scelte ispirate.

La Sala delle Sfere

La Sala delle Sfere rappresenta simbolicamente il cuore dei Templi. Qui transitano raffinate energie telluriche, sottili e divine.

La Sala ospita nove sfere, otto posizionate nelle nicchie laterali ed una al centro di una rientranza scavata nella roccia viva di fronte alla porta d’ingresso. Ogni sfera contiene liquidi alchemici di diverso colore.

La Sala della Sfere è caratterizzata artisticamente dalla presenza del mosaico, della scultura e della pittura figurativa. Il soffitto e la parte superiore delle pareti sono interamente ricoperti con foglia d’oro. Le nicchie sono separate una dall’altra da una colonnina in pietra giovane e i capitelli scolpiti sostengono calici in metalli preziosi.

Il pavimento della Sala delle Sfere è lastricato di prezioso marmo in tonalità grigio-rosso, con venature rosse. Il rombo centrale del pavimento e le sfere contenute nelle nicchie richiamano il disegno della struttura dell’anima umana secondo la filosofia damanhuriana.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni profonde in contatto con la propria anima e per mettere a fuoco il proprio percorso spirituale. Durante le esperienze di Contatto con il Cosmo, proposte in diversi momenti dell’anno, le sfere possono essere utilizzate per ricerche sperimentali di contatto con intelligenze non terrestri.

Il Labirinto

Questa Sala è dedicata all’unione e all’armonia delle forze divine del pianeta. Percorrere il Labirinto è come camminare attraverso tutta la storia umana, distillando da sé la parte collegata al principio divino, all’essenza eterna che è al di là delle rappresentazioni culturali.
La Sala a oggi contiene 35 finestre, dedicata ad altrettante forze divine, e il progetto prevede che a Sala conclusa, le divinità rappresentate siano molte di più a rappresentare i contenitore di energie ed ideali di tutti i popoli e tutti i tempi.

Nei punti di incrocio delle navate, grandi statue maschili e femminili rappresentano i Guardiani del Labirinto.

Le pareti della navata centrale sono completamente dipinte e narrano il percorso della civiltà dopo la mitica distruzione di Atlantide. Civiltà, invenzioni, invasioni, rivoluzioni e guerre: moltissimi eventi cruciali della storia documentata sono dipinti in questa Sala, come memoria, monito e propiziazione per scelte future che portino verso il rispetto delle diversità e delle culture, l’armonia, la pace e l’evoluzione degli esseri umani.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni legate al contatto con le proprie parti più profonde, con le energie divine e per riflettere sul proprio percorso spirituale e la direzione della propria vita.

Il Tempio Azzurro

È la sala più antica dei Templi, costruita solo con martelli e scalpelli, ed è dedicata alla nascita dei Templi.
La figura femminile in mosaico al centro del pavimento rappresenta la carta dei Tarocchi “La Stella”, simbolo dell’idealismo pratico e della bellezza che hanno ispirato la creazione stessa dei Templi.
I dipinti sui muri sono cambiati molte volte e i diversi livelli sono presenti uno sotto all’altro.
Le pitture attuali sono allegorie degli elementi aria, terra, fuoco e acqua.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni personali e in piccoli gruppi, e per prepararsi all’accesso ad altre Sale, osservando la grande sfera blu.

PORTE SEGRETE

All’interno dei Templi si trovano passaggi e porte segrete che permettono di collegare stanze diverse. Ingegnose dal punto di vista tecnologico, decorate con mosaici e motivi artistici, le porte segrete invitano il visitatore a non lasciarsi ingannare dall’apparenza e a cercare nuovi percorsi, fuori e dentro di sé.

VISITA VIRTUALE DEI TEMPLI

(clicca su Thumbnails per vederli tutti)

DOVE SI TROVA DAMANHUR

SCARICA LA BROCHURE

VISITE AI TEMPLI

Ogni scuola spirituale del mondo è benvenuta e può utilizzare le Sale per le sue cerimonie. I Templi possono essere visitati tutti i giorni, utilizzati per la meditazione individuale o di gruppo, e per celebrare i momenti più importanti della vita, come l’unione di una coppia oppure l’accoglienza di un figlio. Chi fosse interessato rimanga in contatto con noi attraverso la nostra pagina Facebook, ricordatevi di attivare le notifiche per non perdere le nostre comunicazioni.

 

NB: Damanhur non è una setta pericolosa o occulta come molte persone poco informate la definiscono (tra cui Wikipedia, l’enciclopedia “meno informata” che esiste al mondo, redatta da volontari disinformati che manipolano l’informazione a loro uso e consumo). Damanhur è semplicemente una comunità di persone che cercano di creare un mondo eticamente migliore.

 


Guarda anche:


La casa degli Dei si chiama ARIANRHOD

Exit mobile version