SEND THIS ECARD

Questi semplici paninetti sono morbidi e fragranti, ottimi da farcire con formaggio e affettati per una festa, o da servire come accompagnamento ad una cena. Provateli anche la variante con dei semi di sesamo o di papavero.

Ingredienti

Quantità: 16 panini
350ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di lievito di birra secco
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale
500g di farina di manitoba

Preparazione

Preparazione: 10minuti › Cottura: 20minuti › Tempo aggiuntivo:2ore lievitazione › Pronta in: 2 ore 30 minuti

In una ciotola capiente mescolare il lievito con lo zucchero e l’acqua tiepida. Lasciar riposare per 10 minuti o finché si sarà formata una schiumetta.
Alla ciotola con il lievito unire l’olio, il sale e metà della farina. Amalgamare bene. Aggiungere il resto della farina, poco alla volta, fino a formare un panetto compatto che si stacca dai bordi della ciotola. Trasferire il panetto su una superficie di lavoro infarinata e impastare con le mani per almeno 8 minuti.
Oliare leggermente una ciotola pulita, adagiare il panetto e rigirarlo per coprirlo di olio. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti per almeno 1 ora o finché sarà raddoppiato in volume.
Ritirare il panetto, sgonfiarlo leggermente con un pugnetto e adagiarlo sul piano di lavoro infarinato. Dividerlo in 16 pezzi di ugual grandezza e formare delle palline. Trasferire i paninetti su una placca da forno oliata, ad una distanza di almeno 5cm uno dall’altro. Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per altri 40 minuti o finché avranno raggiunto il doppio del volume.
Riscaldare il forno a 200°C.
Infornare e cuocere i panini pr 18-20 minuti o finché saranno dorati.
Per renderli dorati in superficie, prima di cuocerli spennellateli con un composto a base di albume e poca acqua.

Questo video appartiene alla categoria:

Trucchi in Cucina

LASCIA IL TUO COMMENTO