SEND THIS ECARD

Questa torta è perfetta per chi segue una dieta vegana o ipocalorica ma non riesce a rinunciare ai dolci, ma è indicata anche per chi è intollerante al lattosio, allergico alle uova o (con moderazione) per soffre di ipercolesterolemia.

La Torta All’Acqua è un dessert dall’apporto energetico medio; le calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi risultano prevalentemente complessi, gli acidi grassi prevalentemente di tipo polinsaturo e i peptidi a medio valore biologico; il colesterolo è assente e le fibre moderate.
La Torta All’Acqua si presta ai regimi alimentari del vegano e del vegetariano; al contrario, deve essere assunta con moderazione dai soggetti in sovrappeso e/o affetti da iperglicemia e ipertrigliceridemia;  ha effetti negativi sul celiaco ma non sull’intollerante al lattosio.

Ingredienti

  • 250 g di farina bianca di tipo 00
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di zucchero a velo
  • 40 ml di olio di semi di mais
  • 16 g (1 bustina) di lievito per dolci
  • Succo e scorza di limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

1. In una ciotola, setacciare la farina bianca insieme a zucchero a velo e lievito, dunque aggiungere il sale e la scorza grattugiata di limone.

2. In un barattolo, riunire l’acqua tiepida e l’olio: emulsionare i liquidi.

3. Versare l’emulsione di acqua ed olio al centro delle polveri, dunque mischiare con le fruste elettriche oppure con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida, ma vellutata e priva di grumi. A questo punto, aromatizzare l’impasto con il succo di mezzo limone.

4. Foderare una teglia quadrata dal lato di 18 cm oppure rotonda dal diametro di 22 cm con la carta da forno. Versare l’impasto nella teglia e livellare con un cucchiaio.

5. Infornare il dolce a 160°C (ventilato)e cuocere per 40 minuti. In alternativa, cuocere il dolce a 180°C (forno statico) per 40-45 minuti. È possibile cuocere la torta in padella: in questo caso, scaldare una padella in pietra dal diametro di 24 cm e foderare con carta da forno. Versare l’impasto e coprire con il coperchio. Cuocere per 15 minuti a fiamma bassissima; successivamente, rigirare la torta aiutandosi con un coperchio e proseguire per altri 5-10 minuti, o fino a cottura ultimata.

6. Sfornare il dolce, lasciar intiepidire e spolverizzare a piacere con zucchero a velo. La torta all’acqua è deliziosa anche accompagnata con marmellata alle more.

Idee alternative

È possibile replicare la ricetta utilizzando farina integrale e zucchero di canna integrale. Il limone può essere sostituito con aroma alla vaniglia.

Questa è una ricetta www.my-personaltrainer.it

Questo video appartiene alla categoria:

Trucchi in Cucina

LASCIA IL TUO COMMENTO