Si prepara così, dentro il limone, il soufflé incredibilmente soffice e leggero. Semplicemente divino!

Oggi vi presentiamo un dessert di impalpabile morbidezza, soffice come una nuvola e delicatissimo… un soufflé al limone che è ideale per l’estate e per terminare un pranzo o una cena nel migliore dei modi!

Cosa vi serve:

  • 6 limoni
  • 3 uova
  • 120 g zucchero
  • 25 g farina

Come procedere:

  1. Tagliare le estremità di ciascun limone, scavarlo all’interno e ottenere la polpa che metterete e filtrerete in un colino.
  2. Dividere gli albumi dai tuorli e mettere questi ultimi in una ciotola. Aggiungervi 60 ml di succo di limone (ricavato in precedenza), 50 g di zucchero e la farina. Mescolare bene il tutto servendosi di una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Nel frattempo avrete messo una pentola con l’acqua a bollire sul fuoco. Posizionate la vostra ciotola sulla pentola e, sfruttando il calore dell’acqua che evapora, lasciate addensare la vostre crema al limone continuando a mescolare. Quindi levate dal fuoco e fate raffreddare.
  4. Montate a neve gli albumi con lo zucchero restante.
  5. Includete delicatamente gli albumi montati nella crema e, sempre delicatamente, continuate a mescolare.
  6. A questo punto riempite con il composto ciascun limone scavato, come se fosse una coppetta. Posizionate tutti i limoni su una teglia e infornate a 175 gradi per 14-17 minuti.

Questo dessert è davvero buonissimo e porta in tavola anche un tocco di fantasia. Inoltre, a fine pasto, non ci sarà bisogno di pulire i piatti ; ) Buon appetito!