Simulazione di impatto con un asteroide di grandi dimensioni

Guarda che cosa accadrebbe se un asteroide colpisse la Terra, con questa dettagliata “Simulazione di impatto con un asteroide di grandi dimensioni”, con la meravigliosa  musica dei Pink Floyd “The Great Gig in the Sky” (The Dark Side of the Moon – 1973).
Un asteroide con un diametro di 500 km. Destinazione: l’Oceano Pacifico. L’impatto spella i 10 km di crosta via dalla superficie. L’onda d’urto viaggia a velocità ipersonica. I detriti vengono scagliati tutti in orbita terrestre bassa, e ritornano per distruggere la superficie della Terra. La tempesta di fuoco circonda la Terra, vaporizzando tutta la vita in questo modo. Entro un giorno, la superficie della Terra è inabitabile. Le prove dimostrano che questo è avvenuto almeno sei volte nella storia della Terra.

0:12 Un asteroide con un diametro di 500 km.
0:47 Destinazione: l’Oceano Pacifico.
1:17 L’impatto spella i 10 km di crosta via dalla superficie.
1:28 L’onda d’urto viaggia a velocità ipersonica.
1:53 I detriti vengono scagliati tutti in orbita terrestre bassa,
2:11 e ritornano per distruggere la superficie della Terra.
2:55 La tempesta di fuoco circonda la Terra,
3:05 vaporizzando tutta la vita in questo modo.
3:34 Entro un giorno, la superficie della Terra è inabitabile.
4:19 Le prove dimostrano che questo è avvenuto almeno sei volte nella storia della Terra.

La Terra è nata a seguito di ripetute collisioni di asteroidi, la luna è stata creata da un singolo impatto gigantesco. Poi, le dimensioni della Terra hanno attratto enormi meteoriti, che si sono schiantate su di essa, causando vapori di roccia ad altissima temperatura che hanno ricoperto l’intera superficie e fatto evaporare tutta l’acqua dell’oceano. Le prime forme di vita sono sopravvissute a tali eventi infernali fuggendo in profondità nel terreno, emergendo miracolosamente ancora e ancora. La Terra è passata attraverso innumerevoli eventi catastrofici, e la vita è sopravvissuta attraverso l’acquisizione di nuove capacità per vivere attraverso ogni crisi. Gli esseri umani sono parte della grande storia dell’evoluzione della vita, che è stata strettamente intrecciata con ripetuti eventi catastrofici.