Site icon RIVELAZIONI.com

9 rimedi casalinghi per schiarire i capelli scuri

Forse hai accidentalmente tinto i capelli del colore sbagliato o magari il tuo colore naturale è di un tono più scuro di quello che vorresti. In ogni caso, esistono diversi trucchetti che puoi provare da sola in casa per schiarirli. Eccoli, scorri le pagine per leggerli tutti:


1.  Usa aceto e acqua. Fare un risciacquo con questa soluzione aiuta a schiarire i capelli in alcuni casi. Prova a mescolare una parte di aceto e sei di acqua, quindi lascia agire la soluzione sui capelli per 15 minuti. L’aceto di mele può essere più efficace e ha un odore gradevole.
2. Usa il sale. Il classico sale da cucina può alterare il colore dei capelli. Molte persone notano che i capelli si schiariscono dopo aver nuotato nel mare. Prova a mescolare una parte di sale con cinque di acqua. Versa la soluzione sui capelli e lasciala agire per 15 minuti. Risciacqua e lavali come al solito.
3. Sbriciola delle compresse di vitamina C e mescola la polvere con lo shampoo. La vitamina C può schiarire i capelli e anche renderli più sani in generale. Prendi otto o nove compresse, che puoi comprare in farmacia, e sbriciolale. Puoi farlo mettendole in una busta di plastica, per poi polverizzarle passandoci sopra un matterello. Mescola la polvere con lo shampoo. Lava i capelli con questo prodotto per qualche settimana e stai a vedere se fa effetto.
4. Usa il rabarbaro a cubetti. Il rabarbaro è una pianta caratterizzata da proprietà che possono schiarire naturalmente i capelli. Mescola 30 grammi di rabarbaro a cubetti con due bicchieri di acqua. Porta il liquido a ebollizione e fallo raffreddare. Filtra il rabarbaro e risciacqua i capelli con questa soluzione. Lasciala agire per 10 minuti, quindi eliminala con l’acqua.
5. Se le tinte e i trattamenti chimici non fanno per te, puoi provare il miele: molti giurano che sia un portento per schiarire naturalmente i capelli. È estremamente idratante, ma contiene anche piccole tracce di perossido di idrogeno, che può aiutare a schiarire i capelli scuri.


6. Usa il succo di limone o di lime. Gli agrumi possono schiarire i capelli scuri, quindi prova a usarli a questo scopo.


7. Tratta i capelli con la camomilla. Anche questa pianta ha proprietà schiarenti. Prepara un infuso di camomilla e lascialo raffreddare, quindi versalo sui capelli, impregnandoli quanto più possibile. Metti una cuffia da doccia aderente, lascia in posa per 30 minuti e risciacqua.

8. Schiarisci i capelli con la cannella. Anche questo prodotto è un ottimo schiarente naturale. Inumidisci i capelli e applica un balsamo affinché la cannella abbia una base a cui aderire. Prepara un composto denso a base di cannella e acqua. Lavoralo sui capelli, coprendoli nel modo più omogeneo possibile. Metti una cuffia da doccia e lascialo in posa per tutta la notte.
9. Usa il perossido di idrogeno. È una sostanza chimica piuttosto forte che può schiarire i capelli. Usala con estrema cautela. Versa l’acqua ossigenata in un flacone spray e spruzzala uniformemente sui capelli. Se necessario, raccogli i capelli con delle pinze per raggiungere i punti più difficili. Lasciala agire per 30 minuti, quindi risciacquala con acqua fredda.

 

Schiarire i Capelli Tinti

Se i tuoi capelli sono stati già tinti in precedenza, è necessario procedere alla rimozione di ogni sostanza chimica prima di procedere con la schiaritura. Prova uno di questi 3 metodi:

  1. Usa uno shampoo neutralizzante. Gli shampoo neutralizzanti contengono tensioattivi piuttosto efficaci in grado di eliminare sporcizia, sostanze chimiche e pigmenti.
    Puoi trovarlo in profumeria o in un altro negozio di cosmetica. Segui le istruzioni riportate sulla confezione per applicarlo correttamente.
    Gli shampoo neutralizzanti possono seccare i capelli. Assicurati di idratarli in seguito per evitare che si inaridiscano e si spezzino.
  2. Elimina le tinte semipermanenti con una soluzione a base di vitamina C in polvere e shampoo. Se lo shampoo neutralizzante non dovesse funzionare, puoi rimuovere una tinta semipermanente mescolando della polvere di vitamina C con il tuo shampoo abituale. Questo può aiutare a schiarire i capelli eliminando una parte del pigmento.
    Puoi comprare la vitamina C in polvere online o in farmacia. Mescola una parte di vitamina C con due di shampoo. Inumidisci i capelli e massaggia il prodotto creando una schiuma. Metti una cuffia da doccia. Appoggia un asciugamano sulle spalle per evitare che sgoccioli e lascia in posa per circa un’ora.
    Trascorsa un’ora, risciacqua i capelli e lasciali asciugare. Se questo metodo funziona, eliminerà circa l’85% del colore. Successivamente ti conviene idratarli per evitare che si secchino.
  3. Usa il bicarbonato di sodio. Può aiutare a eliminare gli accumuli di sostanze chimiche dai capelli. Mescolarlo con lo shampoo o il balsamo può contribuire alla rimozione della tinta. Se paragonato ad altri metodi, può richiedere un po’ di tempo in più per fare effetto. Usarlo una volta alla settimana può schiarire gradualmente i capelli tinti.

 

(FONTE: www.wikihow.com)

Exit mobile version