In questi giorni è possibile leggere sul web una bellissima storia che riguarda la fede nuziale e del perché, la stessa, si mette nel quarto dito e non, ad esempio, nel terzo.

La fede – come sappiamo – si mette nel dito degli sposi per consacrare, visibilmente, un patto spirituale, una promessa importante quanto tutta l’essenza della loro vita futura insieme.

Ma perché portarla all’anulare sinistro?

Già dai tempi degli egiziani, le spose avevano l’abitudine di portare la fede al quarto dito sinistro, poiché da lì passa un’arteria che arriva direttamente al cuore, sede dell’amore e dei sentimenti.

La fede era utilizzata anche nel successivo periodo barbarico per simboleggiare promessa, potere (e anche sottomissione della donna) nel legame con il marito.

Poi abbiamo anche l’accezione della tradizione cristiana, l’anulare sinistro è il dito che il sacerdote tocca dopo i primi tre con l’invocazione Padre-Figlio-Spirito Santo.

LA CURIOSITA’

Ma oltre alle nozioni, che un po’ tutti conosciamo, esiste anche un’antica credenza cinese secondo cui ogni dito della mano corrisponde ad una persona cara:

  1. il mignolo rappresenta i figli;
  2. il medio noi stessi;
  3. il pollice i genitori;
  4. l’indice rappresenta fratelli e sorelle e
  5. l’anulare il marito.

Unisci le tue mani, palmo contro palmo, poi unisci un dito medio all’altro facendo in maniera che essi puntino verso te, come nell’immagine.
Ora tenta di separare in maniera parallela i pollici (genitori), noterai che si separano perchè i tuoi genitori non sono destinati a vivere con te sino alla tua morte, unisci le dita nuovamente.

Ora fai lo stesso con gli indici (fratelli, sorelle e amici) anche essi si separano perchè loro se ne vanno ognuno alla ricerca del suo destino, unisci nuovamente le dita. Ora tenta separare i mignoli (figli) anch’essi si separano perchè i figli crescono e quando possono farcela da soli se ne vanno, unisci nuovamente le dita.

Ora prova a separare gli anulari (coniuge) e ti sorprenderai quando non riuscirai assolutamente separale.

GUARDA IL VIDEO

Scrivete nei commenti se questa spiegazione vi piace:

SEND THIS ECARD

Questo video appartiene alla categoria:

Curiosi

LASCIA IL TUO COMMENTO