SEND THIS ECARD

Come si propaga la felicità nel nostro corpo? Una domanda a cui, forse, risponde la biologia.

Un video caricato su YouTube dall’università di Harvard mostra come una “palla” di endorfina, l’ormone che rilasciato nel cervello produce la sensazione di benessere definita felicità, si muova su una molecola di miosina, una proteina enzimatica che fa da trasportatrice. Non tutti i ricercatori però sono convinti dell’autenticità del video.

La Città della Scienza di Napoli, scrive su Facebook: “Quella che vedete è una molecola di miosina, una proteina enzimatica che letteralmente trascina una palla di endorfina lungo un filamento attivo nella corteccia parietale del cervello per produrre quella sensazione di benessere che chiamiamo felicità. Insomma… la felicità costa fatica”.

Si tratta di una animazione che però non ha convinto tutti gli scienziati.

Un utente, non certificato, osserva tra i commenti: “Quella che vediamo è la ricostruzione di un trasporto di una vescicola su di un microtubulo (che se fosse un miofilamento potrebbe anche essere costituito di miosina che non è la proteina di trasporto e che è prevalente in neuroni motori e non sensitivi come quelli che rilasciano endorfine) trasportata da una proteina di trasporto (che potrebbe essere dineina) . Il video originale è stato fatto dall’università di Harvard (min 3.50) e parla di globuli bianchi.. Niente a che vedere con neuroni e endorfine…”.

Non è dunque chiaro se il video mostri davvero il trasporto della felicità, ma l’animazione ha destato la curiosità e l’interesse degli utenti di Facebook, che con migliaia di visualizzazioni sembrano di averlo davvero apprezzato.

Qui sotto potete vedere il video completo da cui è stato estratto:

 

Questo video appartiene alla categoria:

Scienza

Tags:


LASCIA IL TUO COMMENTO