Lince canadese a rischio di estinzione

Un video rarissimo su uno dei pochi ormai esemplari ancora presenti in natura allo stato brado di Lince Canadese.
La lince canadese (Lynx canadensis) è una vicina parente della lince europea (Lynx lynx). Alcuni le considerano un’unica specie. Tuttavia, in alcune caratteristiche la lince canadese è più simile alla lince rossa (Lynx rufus) che alla lince europea.

L’areale di questo felino comprende quasi tutto il Canada. Ci sono inoltre grandi popolazioni di lince canadese negli stati USA del Montana e nello stato di Washington, mentre è rara nello Utah e nella Nuova Inghilterra.

L’aspetto di una lince canadese assomiglia a quello di una lince europea: la pelliccia è gialla o grigia e può avere macchie nerastre. Le linci cacciano lepri, roditori ed uccelli. In alcune zone la lepre è quasi l’unica preda della lince canadese.

La lince di Terranova (Lynx canadensis subsolanus) è probabilmente l’unica sottospecie della lince canadese. È più grande della lince canadese che si trova nel resto del continente.

Dal 2000 la lince canadese è a forte rischio di estinzione. Le sue prede, principalmente le lepri scarpa da neve (Lepus americanus), sono infatti cacciate dai più forti coyote.

Alcuni studiosi hanno pubblicato sul Wildlife Society Bulletin un articolo che sosteneva la possibilità di salvaguardare la specie introducendo nel suo habitat un predatore apicale, come il lupo (soluzione questa già sperimentata con successo nel Parco Nazionale di Yellowstone).