La tarte Tatin  è una torta di mele capovolta, tipica della Francia, in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero prima della cottura della torta.

L’albergo Tatin, dove la tradizione vuole che sia stata creata la torta

Secondo la leggenda, questo dolce sarebbe originario di Lamotte-Beuvron (nella regione del Centro): le sorelle Stephanie (1838-1917) e Caroline Tatin (1847-1911) gestivano un ristorante, che esiste ancora sotto il nome di “hôtel-restaurant Tatin”, di fronte alla stazione frequentata da molti cacciatori. Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta brisé al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all’errore pose dunque la pasta brisée al di sopra del composto ottenuto e poi capovolse il tutto in un piatto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la tarte Tatin.

La videoricetta della TARTE TATIN

Sbucciate le mele, togliete il picciolo e tagliatele a spicchi. Fate caramellare lo zucchero in un pentolino con poca acqua, senza farlo solidificare, e poi versatelo uniformemente in una teglia tonda di circa 24 cm di diametro ben imburrata. Insaporite spolverando anche un pizzico di cannella. Cominciate a disporre a raggiera un primo strato di spicchi di mela, poi disponete un secondo strato e coprite le fessure, con le mele disposte con il dorso verso l’alto. Coprite quindi con la pasta brisée: stendetela sopra le mele sigillando bene i bordi. Bucherellate la sfoglia con una forchetta e infornate a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotta, togliete dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto, poi coprite la tortiera con un piatto da portata e rigirate velocemente, così da avere la raggiera di mele in superficie. Non preoccupatevi se alcuni pezzi di mela si rompono: potete tranquillamente ricomporre la torta manualmente.

Tipicamente, la tarte tatin si serve in Francia con crème fraîche, ma un’idea può essere quella di accompagnare una fetta di torta con una pallina di gelato alla vaniglia.

SEND THIS ECARD

Questo video appartiene alla categoria:

Trucchi in Cucina

LASCIA IL TUO COMMENTO