Prenditela comoda. L’arte di vivere felici secondo i gatti.
Si intitola così il saggio e divertente manuale scritto da Francesco Marciuliano (Tre 60) che insegna tutto ciò che chi ha un gatto in casa sa bene e, chi non ce l’ha, comunque sospetta: i gatti sono modelli di saggezza e padroni di uno stile di vita da imitare. Cuccioli curiosi, micioni teneri e affettuosi, cacciatori senza scrupoli, vispi giocherelloni, assonnati pigroni. Che i gatti siano un concentrato di simpatia nessuno l’ha mai dubitato, ma che possano essere anche un modello di buon senso e di saggezza? Per dimostrarcelo Francesco Marciuliano, in questo libro, ha voluto dare la parola alle nostre tigri domestiche. Ritratti in foto che regalano gioia e buon umore, questi gatti dispensano consigli, confidano astuzie, rivelano segreti per vivere una vita rilassata e serena come la loro. Una delle loro sette, naturalmente!
Ecco 10 consigli… da gatto:
1. Restate ad almeno 10 metri di distanza dalla persona amata. Coltivare una sana relazione significa stare insieme, ma rispettando lo spazio personale.
2. In amore il troppo storpia: non sia te mai eccessivi nelle effusioni. Abbracciatelo con trasporto quando dorme, così non si monterà al testa
3. Non siate gentili con gli antipatici
4. Snobbate tutti con equanimità . Ma siate adorabili
5. Se vi sentiti tristi o incompresi provate a guardare nello specchio… vedrete il vostro migliore amico!
6. Mostrate chi comanda. Non parlate a nessuno. Non guardate nessuno. Dirigetevi subito al tavolo delle vivande e ficcate la testa nella pentola come uno speleologo a caccia di maccheroni. Non emergete finché non avrete dimostrato chiaramente che è tutta roba vostra o finché non portano in tavola la carne.
7. Di tanto in tanto fate i birichini: la gente si chiede qual è il significato della vita, ma la vera domanda è cosa significa sentirsi vivi. Significa combinare qualche guaio!
8. Dormite, dormite, dormite!
9. Caccia alla preda invisibile. Amore. Amicizia. Successo. Topi fantasmi. Qualunque sia, se riuscite a visualizzarla nella mente, dovreste inseguirla a più non posso, anche se a vederla siete solo voi.
10. Imparare che questa è la vostra settima vita. Godetevela!
Â