chiodo-piantato

A livello simbolico i chiodi, per il fatto di essere appuntiti, rappresentano e sono in grado di richiamare gli spiriti e le forze oscure che possono rivelarsi negative. Ma i chiodi hanno anche un’altra funzione: quella di fissare. E per questo assumono anche una valenza positiva in determinate circostanze. Si credeva in passato che i chiodi tolti dalle bare non più in uso potessero essere usati a scopo terapeutico, se usati sotto forma di anelli per guarire da determinate malattie.

Varie sono le superstizioni sui chiodi che si sono diffusa dall’antichità ad oggi. Si dice per esempio che ci trova un chiodo e non lo raccoglie può andare incontro ad una morte precoce. Infatti trovare un chiodo è considerato un segno di fortuna. In questo caso, per propiziarsi le forze favorevoli, si deve raccoglierlo e conservarlo nella tasca destra dei pantaloni.

In alternativa si può fissarlo alla porta della cucina. In epoca medievale si pensava che mettere un chiodo sulla porta potesse servire a tenere lontani i fantasmi, le forze negative e gli animali feroci. Credenze dal valore diverso che trasformano un oggetto di uso comune in un elemento dai molteplici significati.

SEND THIS ECARD

Questo video appartiene alla categoria:

Mistero e Spiritualità