fève-cacao-e1414492187495
Le fave di cacao sono i semi dei frutti dell’albero del cacao
o Theobroma cacao. 

Proprietà e benefici delle Fave di Cacao

Le fave di cacao contengono poche calorie, sono ricche di vitamine e minerali e, cosa ancora più rilevante, possiedono numerose proprietà benefiche per la salute. Vediamole tutte:

  1. Antidepressivo

    Ce ne siamo accorti un po’ tutti, quando compare un po’ di sconforto e tristezza passeggera può bastare qualche quadretto di cioccolata a risollevare l’umore. L’effetto del cacao crudo in questo senso è ancora più forte. È infatti particolarmente ricco di magnesio (minerale fondamentale per il benessere del sistema nervoso oltre che per ossa e denti) ma anche consente al nostro organismo di produrre endorfine, aiutandoci a contrastare gli stati d’animo negativi ricoprendo il ruolo di antidepressivo naturale.

  2. Energetico

    I benefici delle fave di cacao sono molto evidenti anche sull’energia che forniscono al corpo. Questo eccezionale prodotto rappresenta oltremodo un’ottima fonte di energia tanto da essere consigliato sia agli sportivi che agli studenti. Grazie alla presenza di sali minerali e vitamine si comportano come un vero e proprio integratore naturale per il nostro organismo. Tra le sostanze presenti nel cacao ci sono magnesio, calcio, ferro, potassio e vitamine del gruppo B.

  3. Stimolante

    Grazie alla presenza di sostanze come la teobromina, tra le proprietà del cacao crudo e delle fave di cacao c’è quella di dare una sferzata all’organismo, stimolando il sistema nervoso. Un effetto simile a quello che fornisce la caffeina che tra l’altro anche il cacao contiene in piccolissima percentuale. Un consumo moderato migliora dunque la concentrazione mentre un eccesso può creare problemi di nervosismo e ansia.

  4. Ottimo antiossidante

    Le bacche di cacao contengono molte sostanze antiossidanti che, unite ad una sana alimentazione, attività fisica e in generale ad uno stile di vita sano, possono aiutare a proteggerci da malattie dovute all’invecchiamento cellulare. Contengono ingenti quantità di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che fungono da protezione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule ma anche di alcune patologie come tumori e artrite.

  5. Un aiuto per la circolazione sanguigna

    Tra le altre cose, aiutano la circolazione sanguigna e sono quindi preziosi alleati del cuore. Un prezioso alleato in grado di proteggere il sistema cardiocircolatorio, nonché  un mezzo capace di diminuire il livello di colesterolo LDL (colesterolo cattivo)

  6. Il cacao crudo aiuta il metabolismo

    Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato come il cacao crudo sia in grado di stimolare il metabolismo del corpo aiutando addirittura a dimagrire. L’esatto contrario di quanto si riteneva precedentemente, visto che da sempre il cioccolato è associato all’aumento di peso. Sembra invece che, grazie ad alcuni antiossidanti conosciuti come catechine, il cacao sia in grado di agire positivamente sul metabolismo.

kakaobohnen_artikelLe fave di cacao sono consigliate anche come “spezza fame” grazie al loro basso apporto calorico (100 kcal/100 g) e per la loro ricchezza di minerali e vitamine. Oggi le fave di cacao tostate sono impiegate anche in cucina, in abbinamento ad alcuni piatti sfiziosi.

 

choco-health-fave-di-cacao-tartufate
In commercio si trovano numerose marche e tipologia, dalle fave di cacao crude, a quelle tostate e, ancora più golose, tartufate!
L‘elenco dei prodotti in vendita li trovate in questa pagina: http://amzn.to/2cUqdAs

 

SEND THIS ECARD

Questo video appartiene alla categoria:

Trucchi in Cucina

Tags: