DAMANHUR, il tempio sotterraneo più grande del mondo

La Sala della Terra

sala-della-terra

La Sala della Terra, a trenta metri di profondità, si compone di due stanze circolari che creano il segno dell’infinito. Questo Tempio celebra il nostro pianeta, la natura, e il principio maschile, attivo e fecondante.

La Stanza Superiore, alta oltre sette metri, ospita un magnifico portale in vetro dai colori solari, di fronte al quale, si apre la Porta Lunare, in mille sfumature blu, azzurro e argento.

Sul pavimento al centro, un prezioso tondo in marmo nero, che contiene il doppio quadrato della bandiera di Damanhur, contornato da quattro tori in corsa simboli del principio maschile.
Otto colonne rivestite in ceramica bianca e decorate con motivi in rilievo e foglia d’oro, sottolineano il perimetro della Stanza.
I dipinti, che rivestono per intero le pareti circolari della Stanza, raccontano la storia dell’umanità secondo la filosofia damanhuriana: l’entrata del Principio Umano nelle forme come divina unità di maschile e femminile, la Creazione e l’Evoluzione dell’universo, il Tempo, lo Sviluppo delle civiltà, la Battaglia contro i propri limiti e il Risveglio del Dio Interiore in ogni essere umano.

La Stanza Inferiore è ricca di pitture, mosaici, sculture e opere in vetro. I suoi temi principali sono la diversità della vita sul nostro pianeta, il ciclo dell’esistenza, il tempo individuale e cosmico. Questa Sala è una grande arca, per ricordare a ognuno la responsabilità degli esseri umani di preservare la vita e la diversità, e di impegnarsi attivamente per la sostenibilità del pianeta.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni personali e di gruppo, anche con molte persone. Permette l’accesso a memorie ancestrali della nostra specie, il contatto con il fuoco, le forze della terra e l’intelligenza del pianeta. Viene anche utilizzata per la danza e il contatto con il corpo. Grazie alla sua acustica è molto indicata per la musica.