La crostata è la regina indiscussa di tutti i dolci, è il profumo della casa, è la mano rugosa della nonna, è il cuore innamorato di una mamma che prepara la colazione o la merenda per i suoi pulcini, è il simbolo di tutte le nonne papere d’Italia.  Sfornata di mille gusti diversi, e ognuna con la personale ricetta di famiglia tramandata nel tempo, per una base di frolla friabile e croccante, oppure morbida e alta, ma tutte con lo stesso inconfondibile e avvolgente profumo: quello di casa.
Questa crostata al limone “Lemon tart” è tipica della tradizione inglese ed è farcita con una crema a base di limone, uovo e farina.
Ingredienti
Porzioni:Â 12Â
- Per la base:
- 75g di burro
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 125g di farina
- Per la farcitura
- 3 uova
- 200g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di bucce di limone
- 4 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di zucchero a velo per la copertura finale
Preparazione
- Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia da crostata di 23cm di diametro.
- Preparare la pasta frolla: in un robot da cucina, unire il burro e lo zucchero a velo e mescolare per 10 secondi. Prelevare, lavorare velocemete con le mani (senza farla surriscaldare) e stendere la pasta sulla teglia da crostata imburrata.
- Infornare per 12-15 minuti o finché sarà dorata.
- Nel frattempo, unire uova, zucchero a velo, bucce e e succo di limone e 3 cucchiai di farina. Mescolare finché si formerà una crema senza grumi e piuttosto liquida. Versare la crema sulla base di pasta frolla.
- Infornare per altri 15-20 minuti o finché la lemon tart sarà abbastanza soda. Far raffreddare completamente nella teglia. Spolverare con zucchero a velo e servire.