SEND THIS ECARD

Una Società italiana ha avuto un’idea innovativa ed ecologica in alternativa alle bare. Invece di andare al cimitero ci si recherebbe a visitare i nostri cari estinti in foreste sacre. Ognuno può scegliere di rinascere nel suo albero preferito.

Capsula Mundi è una proposta culturale, un progetto ampio, che propone un diverso approccio al tema della morte. È un contenitore dalla forma arcaica e perfetta, quella dell’uovo, realizzato con un materiale biodegradabile, nel quale viene posto il corpo del defunto in posizione fetale o le ceneri. La Capsula è messa a dimora come un seme nella terra. Sopra di essa viene piantato un albero, scelto in vita dal defunto, che verrà curato da familiari e amici, come un’eredità per i posteri e per il futuro del pianeta. Il cimitero assumerà dunque un nuovo aspetto, non più grigie lapidi di pietra ma alberi vivi a formare un bosco, un bosco sacro. Il progetto è al momento in una fase di start-up ma, sostenuti dal grande entusiasmo suscitato da questa idea in tutto il mondo, stiamo lavorando per renderlo una realtà.

Capsula Mundi aspira a creare un nuovo modo di ricordare i nostri cari estinti, non più in cimiteri con fredde tombe di marmo o loculi ma con veri e propri boschi sacri.

capsula-mundi-fb

La capsula ha la forma di un uovo, realizzato con materiale biodegradabile, a base di amido, nel quale deporre il corpo del defunto in posizione fetale. La capsula viene poi sepolta e proprio sopra di essa viene piantato l’albero o la pianta prescelta.

Invece di distruggere alberi per costruire bare che verranno sepolte, i morti daranno vita a nuovi alberi. E, sicuramente, l’idea che i nostri cari e i nostri discendenti possano visitare il nostro albero, prendersi cura di lui e riposare alla sua ombra è davvero confortante.

Al momento purtroppo il progetto è ancora fermo, per notizie aggiornate visitate il sito www.capsulamundi.it, perché la legge italiana vieta questo tipo di sepoltura. Ma se dovesse prendere vita, non sarebbe più necessario abbattere alberi per costruire le bare dei defunti. I morti darebbero vita a nuovi alberi e, sicuramente, l’idea che i nostri cari e i nostri discendenti possano visitare il nostro albero, prendersi cura di lui e riposare alla sua ombra è davvero confortante.

Esistono alternative a questa altrettanto incredibili: per esempio scopri Come diventare una pietra preziosa.

 

Questo video appartiene alla categoria:

Interessanti

LASCIA IL TUO COMMENTO