Site icon RIVELAZIONI.com

Lo zenzero in cucina: 4 ricette facili e salutari

Per godere di tutte le  proprietà dello zenzero è sufficiente masticare 1 o 2 gr di radice fresca prima dei pasti, ma non a tutti piace, o usare lo zenzero fresco o essiccato come condimento e grattugiato su tanti piatti, per dargli un tocco esotico in più per il quale il vostro apparato digerente ringrazierà. Vediamo qui di seguito 4 facili ricette per poterlo assumere con gusto in cucina, durante i pasti di tutti i giorni:

Spaghetti, olio, aglio e zenzero.

Questa è una semplice variante ai solito spaghetti aglio, olio e peperoncino. Per la preparazione va bene sia lo zenzero fresco che quello in polvere.

Fate insaporire l’olio in una padella con l’aglio e lo zenzero, scaldando il tutto senza farlo friggere. Buttateci gli spaghetti appena scolati e saltateli per un paio di minuti.

Risotto allo zenzero e limone.

In questa ricetta si procede in modo simile al risotto allo zafferano e lo zenzero verrà aggiunto all’ultimo momento per mantenerne il gusto fresco insieme al limone che ne esalterà il sapore acidulo.

Fate rosolare la cipolla in un po’ d’olio, aggiungete il riso e fate tostare, sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo. Intanto preparate il limone e lo zenzero che aggiungerete 5 minuti prima della fine della cottura. Mantecate come al solito con burro e parmigiano.

Cavolfiore allo zenzero.

Questa ricetta darà un tocco in più ai soliti cavolfiori con una salsina di capperi, aceto e zenzero che risulterà piacevolmente acidula. Vi servono:

Fate bollire le cimette di cavolfiore e scolatele al dente. In un padellino fate sciogliere le acciughe in un po’ d’olio, aggiungete i capperi e lo zenzero tritati, fate insaporire fino ad ottenere una salsina che stempererete con un po’ di aceto di mele. Versate la salsa sui cavolfiori tiepidi.

Torta di mele aromatizzata allo zenzero.

Questa torta verrà ancora più buona e il suo gusto delicato verrà tonificato dalla presenza dello zenzero che le darà un tocco in più. Ecco gli ingredienti:

Montate lo zucchero con i rossi d’uovo fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la farina setacciata con lo lievito e il burro fuso. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli all’impasto. Pulite le mele, fatele a pezzetti e spolverate con lo zenzero e un po’ di succo di limone e mescolatele all’impasto che verserete in una teglia imburrata. Infornate a 200 gradi per 40 minuti.

LEGGI ANCHE LE PROPRIETA’ DELLO ZENZERO

Exit mobile version