Site icon RIVELAZIONI.com

12 luoghi al mondo che non è possibile visitare

È il “fascino del proibito“, tutto quello che non possiamo fare, che non possiamo visitare con i nostri occhi o calpestare con i nostri piedi ci affascina. Oggi grazie alla tecnologia pensiamo di visitare qualunque cosa e che tutto sia accessibile, ma ci sbagliamo. Sopravvivono alcune zone del nostro pianeta blindatissime e l’accesso è riservato soltanto a un gruppo selezionato di persone. Vediamone alcuni:

1. North Sentinel Island, Isole Andamane

Abitata da un numero imprecisato di nativi (tra i 50 e i 400) che accolgono i visitatori con una pioggia di frecce, quest’isola, nella parte meridionale del Golfo del Bengala, è altamente sconsigliata dal governo indiano.

(continua alla pagina successiva)

2. Fossa delle Marianne, Oceano Pacifico

A Est delle isole Marianne, tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea, è il luogo più profondo dell’oceano e solo tre persone sono riuscite ad arrivare fino in fondo. Non è vietato immergersi, ma buona fortuna a chiunque decida di andarci!

(continua alla pagina successiva)

3. Archivi segreti del Vaticano

Poiché la biblioteca vaticana ospita libri antichissimi è vietato anche solo avvicinarli per non rovinarli. Tuttavia, anche se è vietato entrare, è comunque possibile prendere visione di documenti più vecchi di 75 anni. Pare che gli archivi abbiano oltre 80 chilometri di scaffali pieni zeppi di tomi.

(continua alla pagina successiva)

4. RAF Menwith Hill, Gran Bretagna

Gestita dalla Royal Air Force insieme alla NSA (National Security Agency), pare che questo luogo, a 20 km a Ovest della cittadina di Harrogate, nello Yorkshire, rappresenti la stazione più potente ed estesa al mondo.

(continua alla pagina successiva)

5. Area 51, Nevada, Stati Uniti

Consiste in una vasta zona militare operativa di 26.000 km quadrati, situata vicino al villaggio di Rachel, a circa 150 km da Las Vegas. Gli elevati livelli di segretezza che circondano la base e il fatto che la sua esistenza sia solo vagamente ammessa dal governo statunitense ha reso questa base un tipico soggetto delle teorie del complotto e protagonista del folklore ufologico.

(continua alla pagina successiva)

6. Snake Island, Brasile

Al largo della costa brasiliana, la Ilha da Queimada Grande, è infestata da serpenti velenosissimi ed è off limits. Secondo l’ultimo censimento ce ne sarebbero almeno 5mila.

(continua alla pagina successiva)

7. Pripyat Chernobyl, Ucraina

E’ uno dei luoghi più radioattivi della Terra e, benché sia possibile entrare nella zona più pericolosa, è obbligatorio essere accompagnati da guardie armate.

(continua alla pagina successiva)

8. Tomba di Qin Shi Huang, Cina

Ospita una delle meraviglie archeologiche, l’Esercito di terracotta, formato da circa 8.000 statue di guerrieri. Proprio per questo motivo e grazie alla protezione del governo cinese – la tomba del primo imperatore della Cina resta inaccessibile.

(continua alla pagina successiva)

9. Caveau della Banca d’Inghilterra, Londra, Gran Bretagna

L’unico modo per entrare è utilizzando una chiave lunga 90 cm, ma bisogna essere in grado di procurarsela. Anche perché i nomi delle persone che lavorano nel caveau sono segretissimi.

(continua alla pagina successiva)

10. Pine Gap, Australia

Si trova esattamente al centro dell’Australia ed è una stazione di osservazione satellitare gestita da entrambi i governi australiano e statunitense. E’ al centro delle operazioni di spionaggio via satellite ed è assolutamente vietato l’accesso ai non addetti ai lavori.

(continua alla pagina successiva)

11. Il deposito globale di sementi delle Svalbard

Sull’isola di Spitsbergen in Norvegia, a poco di più di mille chilometri dal Polo Nord si trova “un giardino dell’Eden ibernato“, come lo ha definito José Manuel Barroso, ex presidente della commissione europea: “Un luogo dove la vita può essere mantenuta in eterno, qualsiasi cosa succeda nel mondo”. Si tratta di una banca del seme che ha l’obbiettivo di salvaguardare la diversità genetica delle colture, una specie di backup a cui ricorrere nel caso in cui cambiamenti climatici, catastrofi naturali o guerre mettano a rischio particolari varietà botaniche. A meno che non si è un ricercatore specializzato o un selezionatore di sementi non si può visitare il deposito.

(continua alla pagina successiva)

12. L’isola Niihau

Quest’isola al di là del canale Kaulakohi è popolata esclusivamente da hawaiani. È stata soprannominata “l’isola proibita” ed è un luogo che ha mantenuto le tradizioni nel tempo e si vive ancora come anni fa. È anche una riserva naturale di uccelli marini. Secondo l’ultimo censimento si contano 250 abitanti.

Exit mobile version